A Cabbia, il culto dei Santi, e soprattutto quello di San Rocco, è molto vivo e si può considerare come un segno tangibile della necessità dei cabbiesi di considerare i Santi vicini a loro ed alle loro necessità e pronti ad intervenire in loro aiuto.
E questa sacralità si riscontra fortemente nel culto religioso di canzoni, preghiere e messe rivolte a San Rocco e a tutti i santi!
San Rocco Patrono del nostro paese, ci guarda e ci vede, presente ci sta. Ai 16 d'Agosto facciamo una gran festa, la gente foresta, vengono a visitar. I nostri fratelli, che stanno all'ospedale, salvali tutti uguali e farli ritornar. A Te ti chiedo Grazia che misera mi trovo, a Te non manca modo, di poterci aiutar. In Francia e in Italia, per Roma e i dintorni, per valli e per monti, San Rocco predicò. Caro, San Rocco mio, tu facci la Grazia, di qualche disgrazia poterci salvar. Ascolta le lacrime, di tante devote, le madri e le spose, che stanno aspettar. Caro, San Rocco mio, che scendi sulla terra, in zona di guerra, la pace portò. Ora che siamo giunti a piedi, a quest'altare, preghiamolo di cuore se vuole aiutar. In una grotta stava, da un cane fu sfamato, San Rocco fu lo dato dalla terra e dal cielo Da Montpellier è partito e in Italia è venuto, ovunque è passato, ha lasciato il su amor. Rivolgi lo sguardo a noi tutti cabbiesi, che, da ogni paese, ritorniamo a te. O San Rocco rivolgi lo sguardo alla gente da angosce tremende sollevali Tu. Davanti all'altare col nostro gran canto, San Rocco col suo manto, coprirci potrà. Noi tutti riuniti del nostro paese, San Rocco che scese, incontro ci tornò.
Tu sei la mia vita, altro io non ho. Tu sei la mia strada, la mia verità. Nella tua parola io camminerò finchè avrò respiro, fino a quando tu vorrai. Non avrò paura, sai, se tu sei con me: io ti prego, resta con me. Credo in te, Signore, nato da Maria: Figlio eterno e santo, uomo come noi. Morto per amore, vivo in mezzo a noi: una cosa sola con il Padre e con i tuoi, fino a quando io lo so tu ritornerai! per aprirci il regno di Dio: Tu sei la mia forza: altro io non ho. Tu sei la mia pace, la mia libertà. Niente nella vita ci separerà: so che la tua mano forte non mi lascerà. So che da ogni male tu mi libererai e nel tuo perdono vivrò. Padre della vita, noi crediamo in te. Figlio Salvatore, noi speriamo in te. Spirito d'Amore, vieni in mezzo a noi: tu da mille strade, poi, dove tu vorrai, noi saremo il seme di Dio.
Rit. Al tuo santo altar m'appresso, o Signor, mia gioia e mio amor.
1 - O Signore che scruti il mio cuor dal maligno mi salvi il tuo amar.
2 - Tu sei forza, sei vita immortal, perchè triste è il cammino fra il mal.
3 - Mi risplenda la luce del ver e mi guidi sul retto sentiero
Mira il tuo popolo o bella Signora, che pien di giubilo oggi ti onora. Anch'io festevole corro ai tuoi più, o Santa Vergine prega per me. Il pietosissimo tuo dolce nome porto e rifugio È al peccatore. Tesori e grazie racchiude in sè: o santa Vergine prega per me. In questa misera valle infelice tutti ti invocano Soccorritrice. Questo bel titolo conviene a Te o santa Vergine prega per me. Del vasto oceano propizia stella ti veggo splendere sempre più bella Ai porto guidami per tua mercè: o santa Vergine, prega per me! Pietosa mostrati con l'alma mia, Madre dei miseri Santa Maria. Madre più tenera di Te non v'è: o santa Vergine prega per me!
Rit. Nella tua Messa, la nostra Messa. Nella tua vita, la nostra vita.
Guarda quest'offerta guarda noi Signor Tutto noi t'offriamoper unirci a Te Che possiamo offrirti, nostro Creator, guarda il nostro niente prendilo Signor.
Rit. Signore, sei tu il mio Pastor, nulla mi può mancar nei tuoi pascoli.
Tra l'erbe verdeggianti mi guidi a riposar, all'acque tue tranquille mi fai tu dissetar. Per me hai preparato il pane tuo immortal; il calice m'hai colmo di vino celestia. La luce e la tua grazia mi guideranno ognor da te mi introdurranno per sempre, o mio Signor. M'è la tua verga guida, vincastro è il tuo voler, conforto nelle asprezze del lungo mio sentiero Se in valle tutta oscura io camminar dovrò vicino a Te, Signor, più nulla temerò.
Noi crediamo in te, o Signor, noi speriamo in te, o Signor, noi amiamo te, o Signor, tu ci ascolti, o Signor. Noi cerchiamo te, o Signor, noi preghiamo te, o Signor, noi cantiamo a te, o Signor, tu ci ascolti, o Signor. Sei con noi, Signor, sei con noi: nella gioia tu sei con noi, nel dolore tu sei con noi, tu per sempre sei con noi. C'è chi prega, Signor, vieni a noi. C'è chi soffre, Signor, vieni a noi. C'è chi spera, Signor, vieni a noi. a Signore, vieni da noi.
Dio s'è fatto come noi, per farci come Lui. Viene dal grembo d'una donna, la Vergine Maria. Tutta la storia lo aspettava il nostro Salvatore. Egli era un uomo come noi e ci ha chiamato amici. Egli ci ha dato la sua vita insieme a questo pane. Noi che mangiamo questo pane saremo tutti amici. Noi che crediamo nel suo amore vedremo la sua gloria.
È giunta l'ora, Padre, per me. Ai miei amici ho detto che questa è la vita: conoscere te e il Figlio tuo, Cristo Gesù. Erano tuoi, li hai dati a me; ed ora sanno che torno a te; hanno creduto: conservai i tu nel tuo amore, nell'unità Tu mi hai mandato ai figli tuoi, la tua parola è verità.
Rit. Vieni, o Madre, in mezzo a noi, vieni Maria quaggiù. Cammineremo insieme a Te verso la libertà.
Mentre trascorre la vita, solo tu non sei mai; Santa Maria del cammino sempre sarà con te. Quando qualcuno ti dice:"Nulla mai cambierà", Lotta per un mondo nuovo, lotta per la verità! Lungo la strada la gente chiusa in se stessa va; offri per primo la mano a chi è vicino a te. Quando ti senti ormai stanco e sembra inutile andar, tu vai tracciando un cammino: un altro ti seguirà.
Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore, godiamo esultanti nel Signore! Temiamo e amiamo in Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero. Noi formiamo, quì riuniti, un solo corpo: evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti! e regni in mezzo a noi Cristo Dio. Chi non ama resta sempre nella notte e dall'ombra della morte non risorge; ma se noi camminiamo nell'amore, noi saremo veri figli della luce. Nell'amore di colui che ci ha salvati, rinnovati dallo spirito del Padre, tutti uniti sentiamoci fratelli, e la gioia diffondiamo sulla terra.
Rit. Resta con noi, non ci lasciar, la notte mai più scenderà. Resta con noi, non ci lasciar per le vie del mondo, Signor
Resta con noi, Signore, la sera: resta con noi e avremo la pace. Ti porteremo ai nostri fratelli, ti porteremo lungo le strade. Voglio donarti queste mie mani, voglio donarti questo mio cuore.
Noi canteremo gloria a te, Padre che dai la vita, Dio d'immensa carità Trinità infinita. Tutto il creato vive in te, segno della tua gloria; tutta la storia ti darà onore e vittoria. Cristo il Padre rivelò per noi aprì il suo cielo; egli un giorno tornerà glorioso nel suo regno. Manda Signore in mezzo a noi manda il Consolatore lo spirito dell'amore.
Le mani alzate verso te Signor per offrirti il mondo. Le mani alzate verso te Signor gioia in me nel profondo. Guardaci tu Signore, siamo tuoi piccoli siam davanti a te come ruscelli siamo d'acqua limpida semplici e puri innanzi a te. Guidaci tu o Signore siamo tuoi sei via vita e verità se ci terrai la mano nella mano il cuore più non temerà.
Amatevi, fratelli, come io ho amato voi! Avrete la mia gioia che nessuno vi toglierà! Avremo la sua gioia che nessuno ci toglierà! Vivete insieme uniti, come il Padre è unito a me! Avrete la mia vita se l'amore sarà con voi! Avremo la sua vita se l'amore sarà con noi! Vi dico queste parole perchè abbiate in voi la gioia! Sarete miei amici se l'amore sarà con voi! Saremo suoi amici se l'amore sarà con noi!
È l'ora che pia, la squilla fedel, le note c'invia, dell'ave del cielo È l'ora più bella/che suona nel cuor, che mite favella/di pace, d'amor. Discenda la sera/o rida il mattin, ci chiama a preghiera: il suono divino Onora la pia/ch'è Madre a Gesù, la dolce Maria/che regna lassù. Esalta l'ancella/del grande Signor, la mistia stella/dell'almo splendor. Noi pur t'onoriam Madre d'amor. Noi pur t'esaltiamo/purissimo fior.
E questa sacralità si riscontra fortemente nel culto religioso di canzoni, preghiere e messe rivolte a San Rocco e a tutti i santi!
presente ci sta.
Ai 16 d'Agosto facciamo una gran festa,
la gente foresta, vengono a visitar.
I nostri fratelli, che stanno all'ospedale,
salvali tutti uguali e farli ritornar.
A Te ti chiedo Grazia che misera mi trovo,
a Te non manca modo, di poterci aiutar.
In Francia e in Italia, per Roma e i dintorni,
per valli e per monti, San Rocco predicò.
Caro, San Rocco mio, tu facci la Grazia,
di qualche disgrazia poterci salvar.
Ascolta le lacrime, di tante devote,
le madri e le spose, che stanno aspettar.
Caro, San Rocco mio, che scendi sulla terra,
in zona di guerra, la pace portò.
Ora che siamo giunti a piedi, a quest'altare,
preghiamolo di cuore se vuole aiutar.
In una grotta stava, da un cane fu sfamato,
San Rocco fu lo dato dalla terra e dal cielo
Da Montpellier è partito e in Italia è venuto,
ovunque è passato, ha lasciato il su amor.
Rivolgi lo sguardo a noi tutti cabbiesi,
che, da ogni paese, ritorniamo a te.
O San Rocco rivolgi lo sguardo alla gente
da angosce tremende sollevali Tu.
Davanti all'altare col nostro gran canto,
San Rocco col suo manto, coprirci potrà.
Noi tutti riuniti del nostro paese,
San Rocco che scese, incontro ci tornò.
lieto a San Rocco l'evviva
ogni lingua ripeta giuliva la canzone fervente d'amor.
Deh! Tu accogli l'omaggio dei cuori che T'invocano a
lor protettore di virtù, che è fragranza d'amore
Ti circondano ognora quaggiù (2)
Te beato che il mondo spregiasti
perchè falso e caduco è il suo fiore
Ti donasti completo al Signore
che conforta e ripaga ogni cuor (2)
E non pago di tanta rinuncia
T'invo.!asti alla patria, ai parenti
e incontrasti d'Italia i tormenti
di cui visse nutrito il tuo zel (2)
Pellegrino, che tanto bramasti
farti simile al buon Salvatore,
non fu lacrima, duolo o languore
che non punse, il pietoso tuo cuor (2)
Di contrada volasti in contrada
sempre a tutti conforto tu dando
sempre a tutti la speme additando
che è corona di vita nel ciel (2)
Chi ti vide e ascoltò la tua voce
tacque assorto nel bene divino
e di Dio, t'invocò Pellegrino
che consola come altro non può (2)
Tutti, tutti dicesti fratelli,
dei pusilli tu fosti tutore
dei reietti, dei miseri onore,
degli oppressi il pio Protettor (2)
O Gran Santo ecco un popol devoto
che a te scioglie la lode ed il canto;
tu lo copra col tuo dolce manto
e lo guidi all'Eterna Region (2)
Tu sei la mia strada, la mia verità.
Nella tua parola io camminerò
finchè avrò respiro, fino a quando tu vorrai.
Non avrò paura, sai, se tu sei con me:
io ti prego, resta con me.
Credo in te, Signore, nato da Maria:
Figlio eterno e santo, uomo come noi.
Morto per amore, vivo in mezzo a noi:
una cosa sola con il Padre e con i tuoi,
fino a quando io lo so tu ritornerai!
per aprirci il regno di Dio:
Tu sei la mia forza: altro io non ho.
Tu sei la mia pace, la mia libertà.
Niente nella vita ci separerà:
so che la tua mano forte non mi lascerà.
So che da ogni male tu mi libererai
e nel tuo perdono vivrò.
Padre della vita, noi crediamo in te.
Figlio Salvatore, noi speriamo in te.
Spirito d'Amore, vieni in mezzo a noi:
tu da mille strade, poi, dove tu vorrai,
noi saremo il seme di Dio.
o Signor, mia gioia e mio amor.
1 - O Signore che scruti il mio cuor dal maligno mi salvi il tuo amar.
2 - Tu sei forza, sei vita immortal, perchè triste è il cammino fra il mal.
3 - Mi risplenda la luce del ver e mi guidi sul retto sentiero
che pien di giubilo oggi ti onora.
Anch'io festevole corro ai tuoi più,
o Santa Vergine prega per me.
Il pietosissimo tuo dolce nome porto
e rifugio È al peccatore.
Tesori e grazie racchiude in sè:
o santa Vergine prega per me.
In questa misera valle infelice
tutti ti invocano Soccorritrice.
Questo bel titolo conviene a Te
o santa Vergine prega per me.
Del vasto oceano propizia stella
ti veggo splendere sempre più bella
Ai porto guidami per tua mercè:
o santa Vergine, prega per me!
Pietosa mostrati con l'alma mia,
Madre dei miseri Santa Maria.
Madre più tenera di Te non v'è:
o santa Vergine prega per me!
Nella tua vita, la nostra vita.
Guarda quest'offerta
guarda noi Signor
Tutto noi t'offriamoper unirci a Te
Che possiamo offrirti,
nostro Creator,
guarda il nostro niente
prendilo Signor.
nulla mi può mancar nei tuoi pascoli.
Tra l'erbe verdeggianti mi guidi a riposar,
all'acque tue tranquille mi fai tu dissetar.
Per me hai preparato il pane tuo immortal;
il calice m'hai colmo di vino celestia.
La luce e la tua grazia mi guideranno ognor
da te mi introdurranno
per sempre, o mio Signor.
M'è la tua verga guida,
vincastro è il tuo voler,
conforto nelle asprezze
del lungo mio sentiero
Se in valle tutta oscura
io camminar dovrò
vicino a Te, Signor,
più nulla temerò.
noi speriamo in te, o Signor,
noi amiamo te, o Signor,
tu ci ascolti, o Signor.
Noi cerchiamo te, o Signor,
noi preghiamo te, o Signor,
noi cantiamo a te, o Signor,
tu ci ascolti, o Signor.
Sei con noi, Signor, sei con noi:
nella gioia tu sei con noi,
nel dolore tu sei con noi,
tu per sempre sei con noi.
C'è chi prega, Signor, vieni a noi.
C'è chi soffre, Signor, vieni a noi.
C'è chi spera, Signor, vieni a noi.
a Signore, vieni da noi.
Dio s'è fatto come noi,
per farci come Lui.
Viene dal grembo d'una donna,
la Vergine Maria.
Tutta la storia lo aspettava
il nostro Salvatore.
Egli era un uomo come noi
e ci ha chiamato amici.
Egli ci ha dato la sua vita
insieme a questo pane.
Noi che mangiamo questo pane
saremo tutti amici.
Noi che crediamo nel suo amore
vedremo la sua gloria.
Ai miei amici ho detto che
questa è la vita: conoscere te
e il Figlio tuo, Cristo Gesù.
Erano tuoi, li hai dati a me;
ed ora sanno che torno a te;
hanno creduto: conservai i tu
nel tuo amore, nell'unità
Tu mi hai mandato ai figli tuoi,
la tua parola è verità.
vieni Maria quaggiù.
Cammineremo insieme a Te
verso la libertà.
Mentre trascorre la vita, solo tu non sei mai;
Santa Maria del cammino sempre sarà con te.
Quando qualcuno ti dice:"Nulla mai cambierà",
Lotta per un mondo nuovo, lotta per la verità!
Lungo la strada la gente chiusa in se stessa va;
offri per primo la mano a chi è vicino a te.
Quando ti senti ormai stanco e sembra inutile andar,
tu vai tracciando un cammino: un altro ti seguirà.
Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore,
godiamo esultanti nel Signore!
Temiamo e amiamo in Dio vivente,
e amiamoci tra noi con cuore sincero.
Noi formiamo, quì riuniti, un solo corpo:
evitiamo di dividerci tra noi:
via le lotte maligne, via le liti!
e regni in mezzo a noi Cristo Dio.
Chi non ama resta sempre nella notte
e dall'ombra della morte non risorge;
ma se noi camminiamo nell'amore,
noi saremo veri figli della luce.
Nell'amore di colui che ci ha salvati,
rinnovati dallo spirito del Padre,
tutti uniti sentiamoci fratelli,
e la gioia diffondiamo sulla terra.
la notte mai più scenderà.
Resta con noi, non ci lasciar
per le vie del mondo, Signor
Resta con noi, Signore, la sera:
resta con noi e avremo la pace.
Ti porteremo ai nostri fratelli,
ti porteremo lungo le strade.
Voglio donarti queste mie mani,
voglio donarti questo mio cuore.
Padre che dai la vita, Dio d'immensa carità
Trinità infinita.
Tutto il creato vive in te,
segno della tua gloria;
tutta la storia ti darà
onore e vittoria.
Cristo il Padre rivelò
per noi aprì il suo cielo;
egli un giorno tornerà
glorioso nel suo regno.
Manda Signore in mezzo a noi
manda il Consolatore lo spirito dell'amore.
per offrirti il mondo.
Le mani alzate verso te Signor
gioia in me nel profondo.
Guardaci tu Signore,
siamo tuoi piccoli siam davanti a te
come ruscelli siamo d'acqua limpida
semplici e puri innanzi a te.
Guidaci tu o Signore siamo tuoi
sei via vita e verità
se ci terrai la mano nella mano
il cuore più non temerà.
Avrete la mia gioia che nessuno vi toglierà!
Avremo la sua gioia che nessuno ci toglierà!
Vivete insieme uniti, come il Padre è unito a me!
Avrete la mia vita se l'amore sarà con voi!
Avremo la sua vita se l'amore sarà con noi!
Vi dico queste parole perchè abbiate in voi la gioia!
Sarete miei amici se l'amore sarà con voi!
Saremo suoi amici se l'amore sarà con noi!
Ave, ave, ave Maria.
È l'ora che pia, la squilla fedel,
le note c'invia, dell'ave del cielo
È l'ora più bella/che suona nel cuor,
che mite favella/di pace, d'amor.
Discenda la sera/o rida il mattin,
ci chiama a preghiera: il suono divino
Onora la pia/ch'è Madre a Gesù,
la dolce Maria/che regna lassù.
Esalta l'ancella/del grande Signor,
la mistia stella/dell'almo splendor.
Noi pur t'onoriam Madre d'amor.
Noi pur t'esaltiamo/purissimo fior.